#VIDEOREVIEW2020 – XYZ nòva – La Scuola Open Source
Secondo voi è possibile organizzare un laboratorio di ricerca e co-progettazione della durata di 7 giorni, con 60 partecipanti provenienti da tutta Italia durante una pandemia mondiale? C’è chi a Novara l’ha fatto in totale sicurezza e con grande successo!
A settembre nòva ha organizzato nella loro sede (un’ex caserma abbandonata e da loro trasformata in centro di aggregazione giovanile e produzione culturale) il laboratorio XYZ di La Scuola Open Source.
Le/i partecipanti divisi in tre team e seguiti da 12 docenti hanno affrontato il tema dell’identità, della strategia e design generativo, governance, community (e tanto altro) ideando e realizzando interventi per lo spazio nòva.
Io mi sono occupato di creare delle clip giornaliere da 30″ ed una conclusiva che riassumesse in un minuto ciò che è accaduto in un’intensa settimana.
nòva è una realtà viva, fatta di persone vere e giovani, che in una città come Novara mancava come l’aria. Usando le loro parole: “[…] è un miscelatore di incontri, un frullatore di vite ed esperienze sociali […]”.
Sui loro social e sito web tutte le info su eventi e attività giornaliere (hanno sala conferenze, aree studio, sala prove con studio di registrazione, maker space).
Per il 2021 ho già un paio di cosucce da proporvi
Recent Posts